Considerazioni attuali sulla pandemia da SARS-CoV-2 nel nostro paese

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVIII – 18 settembre 2021.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Consideriamo l’andamento dei contagi e dei decessi negli ultimi cinque giorni che precedono il momento in cui viene redatto questo testo: 10, 11, 12, 13 e 14 settembre.

Il 10 settembre si sono registrati 5.621 nuovi contagi e 62 decessi, l’11 sono stati 5.139 e 57, il 12 sono stati 4.664 e 34, il 13 sono stati 2.800 e 36, il 14 sono stati 4.021 e 72, ossia il doppio dei decessi del giorno prima. Possiamo fare un confronto con i dati di due mesi prima, ossia quelli già influenzati dalla maggiore diffusione che si è avuta con l’inizio delle vacanze e il mancato rispetto della distanza e dell’uso della mascherina nelle località balneari e turistiche. Per il confronto prendiamo il dato migliore di questi giorni di settembre, ossia il 13, con 2.800 e 36 decessi, e lo rapportiamo al 18 e 19 luglio in cui i contagi sono stati numericamente molto vicini (3.127 e 2.072), essendo un po’ di più e un po’ di meno, rispettivamente, e poi leggiamo il numero di morti: si è registrato un numero di decessi oltre 5 volte superiore rispetto al 19 luglio (36 a 7) e 12 volte superiore rispetto al 18 luglio (36 a 3).

Consideriamo ora i dati di otto giorni del mese di luglio, dal 12 al 20, che illustrano bene il classico andamento in crescita progressiva (che indica sulla popolazione generale una diffusione esponenziale) nelle condizioni di “regioni bianche” con una parte significativa della popolazione in vacanza:

12 luglio 888 (13) (evidenziati i nuovi contagi, in parentesi sono indicati i decessi).

13 luglio 1.534 (20)

14 luglio 2.153 (23)

15 luglio 2.455 (9)

16 luglio 2.898 (11)

17 luglio 3.121 (13)

18 luglio 3.127 (3)

19 luglio 2.072 (7)

20 luglio 3.558 (10).

L’ordine di grandezza dei nuovi contagi è determinato soprattutto dalla diffusione delle varianti dei ceppi virali diffusi inizialmente, incluse quelle non ancora riconosciute e caratterizzate in termini molecolari. Per quanto riguarda il problema del sequenziamento, che all’inizio dell’estate vedeva ancora attuato in Italia in un mese il numero di sequenze scandite in un solo giorno nel Regno Unito, si rinvia alle “Notule” precedenti (v. Note e Notizie 19-06-2021 Notule Bisognerebbe incrementare il sequenziamento per scoprire per tempo la diffusione di varianti di SARS-CoV-2 e Per la variante Lambda in allerta tutti i paesi del mondo, come segnalato dall’OMS), mentre dal confronto dei dati di mortalità, non solo si desume una letalità molto più elevata di quella del virus circolante all’inizio della pandemia, ma si rileva un incremento progressivamente crescente, mascherato dai dati assoluti che si devono all’ottima protezione conferita dalla vaccinazione di massa, che prosegue. Naturalmente, non è possibile una stima precisa perché, eccetto una minoranza di casi, non sappiamo da quali ceppi di SARS-CoV-2 siano stati causati i decessi.

Ha avuto risalto in questi giorni la morte di un trentanovenne “no-vax”, ma più in generale è cresciuta la proporzione di persone non anziane e prive di patologie croniche gravi, multiple o immuno-deprimenti che sviluppano forme gravi di COVID-19.

La nostra convinzione della necessità di adottare, per quanto possibile, criteri di prevenzione, non è mai stata presa in considerazione dai responsabili delle decisioni di politica sanitaria nazionale, che è stata improntata più alla limitazione della diffusione per evitare il collasso funzionale delle strutture sanitarie di ricovero ordinario e terapia intensiva, che all’attuazione di misure preventive che avrebbero evitato migliaia di morti; tuttavia, l’efficacia della prevenzione rimane sotto gli occhi di tutti.

A Wuhan, dove è vaccinata praticamente tutta la popolazione vaccinabile e dallo scorso anno non avevano più avuto neanche un positivo accertato con gli screening di massa che sono ugualmente proseguiti per monitoraggio, quando il 2 di agosto sono stati accertati 7 positivi, immediatamente sono state poste in atto misure preventive. I tre quartieri di provenienza dei sette positivi sono stati isolati con barriere di accesso per tutti i cittadini; i positivi sono stati isolati in quarantena sorvegliata; si è proceduto ad operazioni di bonifica ambientale con agenti virucidi; è stata disposta l’esecuzione di frequenti tamponi di controllo per tutti gli abitanti dei tre quartieri e, infine, è stata disposta la rimozione delle misure straordinarie solo ad ottenimento di negatività completa, assoluta e totale di tutti gli abitanti, confermata da controlli distanziati.

A Wuhan, e dovunque si attuino misure preventive, la morte per COVID-19 è un tragico lontano ricordo; noi abbiamo appena avuto 261 morti in cinque giorni: per fortuna abbiamo i vaccini, altrimenti l’ecatombe sarebbe stata di dimensioni catastrofiche.

 

L’autore della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-18 settembre 2021

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.